sabato 31 gennaio 2015

Neanche con un morso all'orecchio


Questa è la storia del famoso presentatore/attore Flavio Insinna, in particolare dei giorni che precedono la morte del padre. Figura all'antica, sempre presente nella vita del figlio come un sostegno forte ma non invadente. 
Come i papà di una volta che sembrano essere scomparsi... che non erano amici dei figli ma guide per vivere al meglio ed onestamente nella società.  



venerdì 23 gennaio 2015

L'intelligenza dei cani



Ottima analisi del rapporto uomo&cane nell'arco degli anni. Buoni consigli per saperne di più sui nostri amici a 4 zampe. 
C'è anche un test da fare in compagnia del vostro amico per "controllare" il suo grado di intelligenza...

Il sodalizio dell'uomo con il cane dura da ben quattordicimila anni: non solo il cane ci tiene compagnia e si dimostra collaboratore insostituibile per le più varie attività, ma anche, con un quoziente intellettivo di livello insospettato, presenta precise differenze caratteriali tra razza e razza. 
Di tutte Stanley Coren, docente di psicologia ed espertissimo addestratore, con il piglio sistematico dello scienziato e la passione del cinofilo, fornisce una puntualissima descrizione, con i relativi quozienti intellettivi e le diverse inclinazioni per le attività sportive e lavorative. Non solo: partendo dal presupposto che, indipendentemente dalla razza, ogni esemplare è un individuo a sè, l'autore propone una divertente serie di test che chiunque potrà eseguire in casa per misurare l'intelligenza del proprio cane.
Consigliato...

sabato 17 gennaio 2015

Lezioni di vita randagia



Un istante, e la vita cambia per sempre. Per Chance quell'attimo ha il suono dolce della libertà, per Adam il rumore assordante di qualcosa di prezioso che va in frantumi. A quarantasei anni, una carriera folgorante e una famiglia che si gode i frutti del suo successo, Adam non può credere che la sua rovina sia tutta in un unico, stupido gesto, uno scatto d'ira incontrollabile che gli costa il lavoro, il matrimonio, la felicità; tutto quello che, prendendo a calci lo squallore cui l'aveva destinato un'infanzia di abbandono, si è conquistato con ostinazione. Ma anche un vero combattente deve imparare a deporre le armi. E di fronte alla sconfitta più dura della sua vita, saranno il volontariato in un centro di accoglienza per senzatetto - a contatto con un'umanità derelitta - e gli occhi profondi di un randagio di nome Chance a dargli una seconda occasione, e a rappacificarlo con il suo doloroso passato.
A chi ama gli animali è una storia che sicuramente piacerà!
io non l'ho apprezzato perché ho trovato l'idea di far raccontare episodi al cane, interessante, ma in alcuni passaggi davvero poco credibile e molto umanizzato. 
Non ho apprezzato neanche le volte in cui in una stessa pagina il protagonista Adam viene menzionato come se il lettore potesse dimenticare il suo nome.
Anche il titolo è poco appropriato.
Narra comunque di un tema che mi sta molto a cuore che è la malvagità e crudeltà dei combattimenti tra cani e l'abbandono!
Non dovete per forza amare i cani ma NON AVETE il diritto di maltrattarli ... anzi evitateli, lasciateli dove sono! 

lunedì 5 gennaio 2015

Una mutevole verità




In breve:
Un buon investigatore deve essere capace di costruire una storia, immaginare che cosa è successo prima e dopo il crimine, come in un romanzo. Poi, costruita la storia, deve andare in cerca di ciò che la conferma e la contraddice. Così pensa il maresciallo dei carabinieri Pietro Fenoglio, piemontese trapiantato a Bari, che si trova a indagare su un omicidio dove tutto appare troppo chiaro fin dall'inizio. Non fosse che al principale sospettato, su cui si concentra ogni indizio, mancava qualsiasi movente per commettere il delitto.

Storia breve di facile lettura ma niente di che, mi spiace dire che anche se la storia in sè non è male non ho apprezzato come è stata sviluppata.
voto 6 


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...