Tokyo, 1984. Aomame è un'assassina spietata e fragile. In minigonna e tacchi a spillo, vendica tutte le donne che subiscono violenza, con una tecnica micidiale e invisibile. Tengo è un ghost writer che deve riscrivere un libro inquietante, pericoloso come una profezia. Entrambi si giocano la vita in una storia che sembra destinata a farli incontrare. Ma quando Aomame vede sorgere in cielo una seconda luna, capisce che, forse, non potranno condividere neppure la stessa realtà...
Tre volumi per una storia d'amore surreale e fantasy, molto fantasy.
Personalmente non ho amato questo romanzo troppo ripetitivo, a tratti noioso.
Se fosse durato di meno sicuramente avrei apprezzato di più la storia che non è male.
Per questo romanzo voto 6! chissà se ne faranno un film...
lunedì 27 aprile 2015
venerdì 10 aprile 2015
La tentazione di essere felici
Cesare Annunziata potrebbe essere definito senza troppi giri di parole un vecchio e cinico rompiscatole. Settantasette anni, vedovo da cinque e con due figli, Cesare è un uomo che ha deciso di fregarsene degli altri e dei molti sogni cui ha chiuso la porta in faccia. Con la vita intrattiene pochi bilanci, perlopiù improntati a una feroce ironia, forse per il timore che non tornino. Una vita che potrebbe scorrere così per la sua china, fino al suo prevedibile e universale esito, tra un bicchiere di vino con Marino, il vecchietto nevrotico del secondo piano, le poche chiacchiere scambiate malvolentieri con Eleonora, la gattara del condominio, e i guizzi di passione carnale con Rossana, la matura infermiera che arrotonda le entrate con attenzioni a pagamento per i vedovi del quartiere. Ma un giorno, nel condominio, arriva la giovane ed enigmatica Emma, sposata a un losco individuo che così poco le somiglia. Cesare capisce subito che in quella coppia c'è qualcosa che non va, e non vorrebbe certo impicciarsi, se non fosse per la muta richiesta d'aiuto negli occhi tristi di Emma... I segreti che Cesare scoprirà sulla sua vicina di casa, ma soprattutto su se stesso, sono la scintillante materia di questo romanzo, capace di disegnare un personaggio in cui convivono, con felice paradosso, il più feroce cinismo e la più profonda umanità.
"Osannato" dalla critica e dai vari blogger adesso mi tocca fare la "bastian contraria"
Il mio voto non arriva alla sufficienza perchè è una storia banale, durante la lettura mi è sembrato un "copia-incolla" dagli altri romanzi, una storia già letta, come tante, sviluppata in modo mediocre.
Certo se vi avvicinate alla lettura di questo libro senza troppe aspettative avete trovato la chiave giusta per trascorrere qualche ora piacevole in compagnia dei personaggi più o meno simpatici senza troppe descrizioni pompose e tediose. Invece se cercate il "bestseller dell'anno" non ve lo consiglio, anzi aspettate con pazienza la versione economica... oppure il film che sembra la versione ideale per questa storia, secondo il mio modesto parere infatti sembra più un copione che un romanzo.
Iscriviti a:
Post (Atom)