giovedì 9 ottobre 2014

La magia di un Buongiorno


Questa è una selezione dei Buongiorno che da quindici anni Gramellini scrive in fondo alla prima pagina del giornale La Stampa. Sono trecentosessantacinque, come i giorni di un almanacco dove i sorrisi si alternano ai sospiri e gli scatti di indignazione agli sberleffi, lasciando sempre una finestrella aperta per i sogni di passaggio che avessero voglia di entrare.
Secondo lui "Il Buongiorno funziona soltanto se ha la leggerezza e l'imprevedibilità di un corsivo. Cioè soltanto quando è scritto con amore. Alludo all'amore dell'artigiano che rimane mezz'ora di più al tavolo di lavoro per piallare un aggettivo o sostituire una metafora traballante. Altro che mago. Sono un manovale che ogni giorno si monta la testa e pensa di poter fabbricare un mondo migliore con le sue parole. Un'illusione, certo. Ma se non la credessi vera, mi passerebbe la voglia di provarci."

Se volete conservare i suoi articoli, se non li avete letti sul quotidiano questo libro fa per voi... osservazioni argute ed ironiche, ve lo consiglio! 

Nessun commento:

Posta un commento



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...