sabato 8 giugno 2013

Ragione e passione contro l'indifferenza

Ragione e passione. Contro l'indifferenza
 

Trama: Vittorio Sgarbi affronta con ragione e passione i luoghi comuni dell'Italia di oggi e delle ideologie vigenti, scagliandosi contro l'indifferenza, quella pigrizia mentale che nutre tutti i conformismi. Mescolando citazioni e stile colloquiale, tono politically incorrect, denuncia senza pudori di nomi e cognomi, stigmatizza la nuova politica di destra e sinistra, figlia del giustizialismo dei primi anni '90; l'arte tra l'esigenza di salvaguardare i beni materiali e intellettuali, le lobby di potere e l'ignoranza che tentano di minarlo; la scuola tra esigenza di educare, nuove politiche e ignoranza generale; ma anche la religione che stringe vincoli con i poteri forti e guida milioni di fedeli.
 
Quest'uomo non mi affascina, anzi non mi piace proprio, però restando ferma al mio principio che è quello di "prestare orecchio" a tutti ho scelto il suo libro dal titolo
Onestamente devo confermare che molti suoi ragionamenti li trovo giusti anche quando li espone in tv peccato poi che per mantenere alta l'attenzione debba urlare come un pazzo!!!
In questo libro fa osservazioni sull'arte, sul governo,sul corpo docente ecc ecc su come tutto ciò sia racchiuso in una gabbia d'indifferenza della maggior specie: l'indifferenza per ignoranza!!!
perché secondo Sgarbi esiste un'indifferenza dovuta al fatto che una questione per cui abbiamo coscienza decidiamo che non debba interessarci per non farci contaminare dal mondo e un'indifferenza dovuta ad ignoranza!
Non conoscendo la storia, la bellezza di un luogo nella nostra ignoranza non cerchiamo di capire la scelta giusta da fare ma lo deturpiano a nostro piacimento...
 

Nessun commento:

Posta un commento



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...